La scuola materna

materna

La scuola materna si compone di quattro classi:

  • Prenursery (18 mesi)
  • Nursery 1 (3 anni)
  • Nursery 2 (4 anni)
  • Reception (5 anni)

La nostra programmazione segue le indicazioni fornite dall’Early Years Foundation Stage,  che consta di tre aree principali di sviluppo:

  • Sviluppo personale, relazionale ed emotivo
  • Comunicazione e linguaggio
  • Sviluppo fisico

e di quattro  aree specifiche:

  • Alfabetizzazione
  • Matematica
  • Sviluppo creativo
  • Conoscenza e comprensione del mondo

Il programma della scuola materna pone l’accento sullo sviluppo del linguaggio, includendo la preparazione alla lettura, e offre attività studiate per affinare le abilità motorie grosse e gli strumenti per l’indipendenza del bambino. Le attività sono appropriate all’età e includono il gioco immaginativo, puzzles, costruzioni, computer, angoli di scrittura e diverse opportunità per parlare e per ascoltare semplici storie. Sempre come parte del programma, la scuola materna offre settimanalmente lezioni di musica. Di anno in anno vengono poi proposte attività quali la psicomotricità, yoga o brain gym.

In ogni classe sono presenti due insegnanti qualificate, di cui una madrelingua inglese e l’altra bilingue. Tramite il gioco e le attività quotidiane i bambini apprendono l’inglese in modo spontaneo. Il basso rapporto numerico insegnante-studenti assicura che ogni singolo bambino sia seguito da vicino. Le comunicazioni tra genitori e insegnanti sono frequenti e gli incontri vengono incoraggiati e sono facilmente organizzati dalla segreteria della scuola. Le riunioni di classe sono organizzate in numero di due all’anno, permettendo a genitori ed insegnanti di lavorare al meglio per il bene dei bambini.

Gli studenti che iniziano la scuola materna saranno assegnati alla giusta classe in base alla loro età. Dato però che i limiti di età sono diversi nel sistema italiano ed in quello internazionale, la decisione finale spetterà alla direttrice e alle insegnanti di classe. Questa decisione terrà in considerazione i bisogni individuali, accademici, relazionali ed emotivi di ogni bambino e si baserà su valutazioni fatte dalla scuola.

materna2

La nostra giornata tipo

8.30* – 9.00 I bambini fanno l’auto registrazione e sono invitati a scegliere le attività di gioco libero.
9.00 – 10.15 Prima sessione mattutina – I bambini sono riuniti assieme e le insegnanti li coinvolgono in discussioni riguardo la giornata. I bambini iniziano in piccoli gruppi le attività legate all’argomento scelto.
10.15 – 10.30 Routine al bagno – Merenda.
10.30 – 11.15 Ricreazione all’aperto.
11.15 – 12.00 Seconda sessione mattutina – Circle Time: i bambini vengono riuniti per fare un’attività di gruppo.
12.00 – 12.45 Pranzo.
12.45 – 13.30 Ricreazione all’aperto per i bambini più grandi. I piccoli fanno il riposino.
13.30 – 13.45 Routine al bagno.
13.45 – 15.00 Riposino.
15.15 – 15.30 Routine al bagno.
15.30 – 16.00 Merenda e Circle Time: i bambini vengono riuniti per ascoltare delle storie.
16.00** Fine della giornata di scuola.

*Dalle 8.00 alle 8.30 Anticipo
** Dalle 16.00 alle 17.00 Programmi di dopo scuola

Ricreazione

I bambini della scuola materna hanno a disposizione 45 minuti di ricreazione ogni mattina e 45 minuti dopo pranzo. La ricreazione si svolge nel giardino della scuola e in caso di pioggia o neve si tiene nell’atrio principale. Tutti i bambini sono invitati ad uscire. Saranno fatte eccezioni solo per i bambini che abbiano motivi medici per rimanere dentro (i genitori devono avvertire le insegnanti tramite nota scritta), nel qual caso saranno sorvegliati all’interno della scuola. I bambini non saranno comunque tenuti dentro durante la ricreazione per più di tre giorni senza certificato medico. Se il bambino non può partecipare alle attività normali, la scuola scoraggia i genitori dal mandarli a scuola.

Login

Iscriviti alla newsletter